mercoledì 19 febbraio 2014

Parola di Cromo

Van Gogh Alive                                                              19 febbraio 2014           
Fabbrica del Vapore, Milano

Una mostra alternativa.
Alternativa perché ?
La Fabbrica del Vapore ci mostra un Van Gogh diverso, popolare. I suoi quadri diventano i soggetti di una proiezione dinamica su immense pareti e sono accompagnati da una colonna sonora di grande suggestione. Così non siamo noi spettatori ad andare da Van Gogh, ma è lui a venire da noi con la forza prorompente del suo mondo fatto di colori ed energia. Ci ritroviamo a passeggiare tra i pensieri, gli sguardi, le emozioni di questo grande artista olandese: un mulino in estate, un campo di grano, un cielo stellato,una lettera al fratello Théo. All'improvviso siamo immersi in un prato di iris o nella sua stanza blu e sussultiamo quando, dopo un colpo di sparo, lo stormo di corvi neri spicca il suo fulmineo volo.
Alternativa è la scelta di mostrare delle proiezioni, poiché, pur perdendo in qualità materica, data l'assenza dei quadri originali, la mostra guadagna tuttavia in potenza visiva e comunicativa, giocando con immagini in movimento e di ampie dimensioni che creano un rapporto diretto e coinvolgente con il pubblico.
Originale è infine la modalità di fruizione che si realizza in una prospettiva nuova, infatti , non si tratta solo di un vedere contemplativo, ma di un vivere, un respirare le atmosfere che sgorgano libere dalle immagini.











In questo l'essenza di Van Gogh è carpita: un uomo, un artista, che ama la natura e non si limita a riprodurla meramente, ma cerca di darle vita e respiro con il suo pennello!

Cecilia

1 commento:

  1. Cecilia Francesca Croce .. sei grande; hai dato vita e respiro alla tua genialità. Brava

    RispondiElimina